Più di 300 titoli introvabili del catalogo Vita e Pensiero tornano nelle mani dei lettori grazie al servizio Print On Demand (POD). Da diversi mesi la casa editrice di Ateneo sta lavorando per dare la possibilità di richiedere una stampa ad hoc per i libri che hanno esaurito le prime tirature tramite la propria libreria di riferimento (es. le librerie dell’Università Cattolica) o le librerie online (es. Amazon e Ibs): un modo per rispettare l’ambiente evitando sprechi di carta, tenere vivi molti titoli di un catalogo che ha più di un secolo e andare incontro alle esigenze dei lettori.
Il Print On Demand è infatti un metodo di stampa che pone al centro del processo produttivo la richiesta del singolo lettore, rivoluzionando in parte la filiera editoriale.
Titoli come Uomo e natura di Vanni Rovighi, Perdono e riconciliazione di Standaert, Cyberteologia di Spadaro sono già da oggi ordinabili nelle librerie o sui principali e-commerce proprio grazie a questa tecnologia.
Una pagina dedicata sul sito di VeP, che verrà periodicamente aggiornata, sarà possibile consultare i titoli del catalogo Vita e Pensiero disponibili per la stampa in POD e ordinarli andando sulla scheda del singolo libro che si intende ricevere: lì sarà indicato il link per l’acquisto su Amazon o Ibs. È possibile ordinare gli stessi titoli anche andando presso una libreria di fiducia, come ad esempio Vita e Pensiero in Università Cattolica a Milano, o la Libreria dell'Università Cattolica di Brescia o qualsiasi altra libreria in italia.
COS'È IL POD?
Il Print On Demand (abbreviato con l’acronimo POD) è una soluzione di produzione grazie alla quale nuove copie di un libro vengono stampate solo a fronte di un ordine della libreria o del cliente finale. Questo significa che, a differenza di quello che avviene nella filiera tradizionale, i libri possono essere stampati anche in una sola copia e arrivare a chi li ha ordinati nel giro di circa dieci giorni lavorativi.
I VANTAGGI DEL POD
- Un catalogo pieno di vita. Vita e Pensiero è una casa editrice nata più di un secolo fa che può vantare un catalogo vastissimo. Accanto ai molti libri attualmente in commercio vi sono grandi classici che negli anni hanno esaurito la loro giacenza ma che non smettono di essere attuali e ricercati da una nicchia di pubblico. Il POD consente di venire incontro alle esigenze di questi lettori.
- Una scelta sostenibile. La produzione su richiesta evita gli sprechi alla fonte. Il Print on Demand è un approccio la cui sostenibilità è evidente perché consente di evitare di stampare copie che rimarranno invendute e saranno destinate al macero per progressivo deterioramento.
- Libri per il singolo lettore. Il libro che arriva nelle mani del lettore è “fresco di stampa”: così si riduce, drasticamente, il rischio di obsolescenza del prodotto.
Se un titolo non è presente nel catalogo è possibile richiederlo compilando l'apposito form. Un modo per contribuire attivamente a far rivivere il catalogo Vita e Pensiero.