NEWS | Piacenza-Cremona

Settimana del Dono, c’è anche Giulia Ghiretti, oro alle Paralimpiadi di Parigi 2024

27 settembre 2024

Settimana del Dono, c’è anche Giulia Ghiretti, oro alle Paralimpiadi di Parigi 2024

Condividi su:

Negli occhi di Giulia Ghiretti c’erano ancora le istantanee di quel Natale appena trascorso nel tepore della famiglia. Il primo allenamento dell’anno, per un’atleta come lei, è un rewind nell’abitudine, frutto di anni di allenamenti. Qualche salto indietro, poi in avanti con mezzo avvitamento. Per una ginnasta già campionessa italiana di categoria sono gesti atletici ideali per ricominciare gradualmente, senza forzare, la preparazione del Mondiale. Intorno alle sette di sera di quel 4 gennaio 2010, l’ultima salita sul trampolino elastico. L'incidente le causa la paralisi delle gambe. 

A soli sedici anni, quell’ultimo salto sul trampolino è il suo primo, vero salto nel vuoto, come racconta nelle pagine di Sono sempre io, il libro che ha scritto con il giornalista Andrea Del Bue. Così Giulia non abbandona i suoi sogni, ne fa di nuovi. La fisioterapia la avvicina al nuoto, si innamora della piscina e ritrova nell’acqua la libertà che le regalava saltare. Vince tutto, agli Europei, ai Mondiali e alle Paralimpiadi. Detiene il record del mondo nei 50 farfalla S5 in vasca corta. È campionessa mondiale in carica nei 100 rana Sb4, e nella stessa specialità vince l’oro alle Paralimpiadi di Parigi.

Insieme a Efrem Morelli, un altro fantastico nuotatore, che ha rappresentato l'Italia in ben cinque edizioni dei Giochi Paralimpici conquistando la medaglia d’argento nei 50 rana SB3 a Parigi 2024, Giulia Ghiretti sarà protagonista di uno degli eventi più attesi della Settimana del Dono. La kermesse inizia lunedì 30 settembre e si conclude venerdì 4 ottobre, giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra appartenenti a culture e religioni diverse. Giornata del dono, appunto, festa di San Francesco d'Assisi, patrono d’Italia. L’iniziativa, nei campus di Piacenza e di Cremona, è frutto dell'impegno condiviso dei docenti delle Facoltà di Economia e Giurisprudenza, di Scienze agrarie, alimentari e ambientali e di Scienze della formazione, e vuole far riflettere l’intera comunità universitaria sul valore del dono, a livello sociale e relazionale.

Negli highlights della Settimana del Dono 2024 nel campus di Piacenza troveremo l’inaugurazione della mostra fotografica “Scatti di Dono” (lunedì 30 settembre, alle 11.00, nella Piazzetta del campus); il Work cafè DonarSì con le associazioni di volontariato (martedì 1° ottobre, alle 20.30 nel Collegio Sant’Isidoro); l’evento “Il dono della speranza” (mercoledì 2 ottobre, alle 12.00 nell’aula C); la Celebrazione eucaristica (giovedì 3 ottobre, alle 13.40, nella Cappella); “Il dono del coraggio”, con Giulia Ghiretti ed Efrem Morelli (venerdì 4 ottobre, alle 11.30, nell’auditorium Mazzocchi), che precederà l’inaugurazione della Panchina rossa contro la violenza di genere, alle 12.30, e quella dell’ottavo filare del frutteto, alle 13.00.

Anche nel campus di Cremona l’intera comunità universitaria sarà protagonista della Settimana del Dono. Martedì 1° ottobre, alle 17.30, gli studenti incontrano le associazioni di volontariato di Cremona. Tra le altre, ci sarà la testimonianza di Amnesty International, che sarà seguita da aperitivo e Dj set. Mercoledì 2 ottobre, alle 15.00, nel giardino del campus fiorirà “Il dono della natura”, con l’inaugurazione dei nuovi arbusti dedicati ai corsi di laurea e della Panchina rossa. Alle 18.00, nell’Oratorio di Sant’Ilario, avrà luogo la partita di basket organizzata dagli studenti del campus cremonese, che sarà occasione per una raccolta benefica. Venerdì 4 ottobre, alle 13.40, chiuderà la Settimana del Dono cremonese la celebrazione della Santa Messa in ricordo del professor Daniele Rama, anima delle di tante edizioni di questa manifestazione, il cui contributo è sempre stato fondamentale e incondizionato.

Per il programma completo della Settimana del Dono 2024, tra mostre, eventi, spazi di riflessione e preziose testimonianze, basta consultare questo link.
 

Un articolo di

Francesco Berlucchi

Francesco Berlucchi

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti