NEWS | Brescia

Sigillo di merito del Mur alla Cattedra Unesco

18 aprile 2024

Sigillo di merito del Mur alla Cattedra Unesco

Condividi su:

Anche l’Università Cattolica a Brescia ha ricevuto il Sigillo di merito del Mur per le Cattedre Unesco. Il Ministero dell’Università e della Ricerca lo ha conferito come segno distintivo a dimostrazione dell’impegno profuso nel predisporre programmi volti a rispondere prontamente e con maggiore autonomia alle rinnovate richieste di nuovo apprendimento e ricerca in un mondo in rapido cambiamento economico, sociale e tecnologico.

La rete delle cattedre è diffusa in tutto il mondo e sostiene l'operato dell'Unesco nell'ambito dell'educazione, delle scienze naturali e sociali, della cultura e della comunicazione, al fine di affrontare sfide urgenti e contribuire allo sviluppo delle rispettive società.

Le Cattedre contribuiscono al programma Unesco con attività che vanno dall'esplorazione delle questioni emergenti, allo sviluppo di strumenti normativi internazionali, fino all'attuazione di raccomandazioni politiche a livello nazionale. Riuniscono inoltre partner dell'accademia, della società civile, delle comunità locali e dei decisori politici nel dialogo per l'attuazione dei progetti. Nel mondo ci sono oltre mille Cattedre Unesco, di cui 45 in Italia.

Brescia è sede della prima cattedra Unesco assegnata all’Università Cattolica, dedicata a “L’educazione per lo sviluppo integrale dell’uomo e per lo sviluppo solidale dei popoli” e diretta dal preside della Facoltà di Scienze della formazione Domenico Simeone. “Education for Human Development and Solidarity Among Peoples” si propone di sviluppare progetti di ricerca-azione che permettano di conoscere e promuovere processi di sviluppo di attività di formazione e d’istruzione nei contesti del Sud del mondo, accompagnando lo sviluppo di risorse locali e favorendo i processi di collaborazione internazionali nella logica degli obiettivi dell’agenda delle Nazioni Unite 2030 e nella prospettiva dell’educazione per tutti. La Cattedra Unesco ha altresì l’obiettivo di attivare progetti di formazione rivolti a studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e di altri Atenei italiani per favorire la collaborazione e lo scambio internazionale tra studenti della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e di altre Università dei Paesi del Sud del mondo.

Un articolo di

Paolo Ferrari

Paolo Ferrari

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti