NEWS | Cremona

Speed Interview per conquistare lo stage migliore

25 novembre 2022

Speed Interview per conquistare lo stage migliore

Condividi su:

Uno Speed date per conquistare lo stage che meglio si sposa con le proprie ambizioni: si è tenuto nel campus di Santa Monica, a Cremona, la prima edizione di un’iniziativa che ha coinvolto 26 aziende di caratura locale, nazionale e multinazionale, 39 selezionatori e 45 studenti del corso di laurea magistrale in Innovazione e imprenditorialità digitale che, curriculum alla mano e un po’ di emozione (per molti è stato il primo vero colloquio di lavoro), si sono candidati per lo stage, tappa essenziale prima della laurea.

«Incontrare le aziende significa giocarsi i propri talenti. Certamente questi ventenni hanno qualcosa da dire e da fare sui temi dell’innovazione, della trasformazione digitale e dell’imprenditorialità. Cremona accoglie oggi 26 imprese che vengono appositamente a incontrare loro, e questo fa capire quanto sia attrattiva la laurea magistrale che abbiamo lanciato lo scorso anno nel campus di Santa Monica» sostiene il professor Fabio Antoldi, coordinatore del percorso «Innovazione e digitale sono le parole chiave su cui si gioca il futuro delle imprese e siamo certi che i nostri studenti e i nostri laureati sapranno farsi trovare pronti».

Tra le 10.30 e le 12.30 le aziende hanno incontrato gli studenti presso le postazioni allestite nel campus per brevi speed interviews della durata singola di 10 minuti, mentre dopo le 12.30 le postazioni dei recruiter erano ad accesso libero.

Ma cosa cercavano le aziende che hanno aderito alla prima edizione dello speed date stage recruiting dell’Università Cattolica a Cremona? «Stiamo selezionando ragazzi motivati e creativi, stiamo cercando talenti dell’innovazione, da inserire nell’ambito tecnico, ma anche nel settore HR e marketing» ci dicono da Cyberoo, che opera nella cybersecurity, mondo complesso e dinamico, fortemente stimolante.

Fanno eco le rappresentanti di Duferco, che tra le tante skills su cui puntare scelgono di citare «dinamismo e vision, capacità di interpretare il futuro; stiamo avviando un nuovo stabilimento siderurgico che richiederà professionalità capaci di sposare il nostro presente con il nostro domani. E poi c’è tutta l’attualissima sfida dell’energia per la quale servono giovani motivati e intraprendenti».

Posizioni aperte e talenti da mettere in campo hanno avuto un terreno di incontro che ha soddisfatto tutte le parti in gioco.

Le aziende presenti a questa prima edizione di speed date sono state: Accenture, App Quality, BIP - Business Integration Partners, Bosch, C2 Corporate, C2 Group, Crédit Agricole Italia, Cyberoo, Deloitte Officine Innovazione, Digital Technologies Società Benefit, Dueper Design, Duferco Travi e Profilati, Excellence Innovation, EY- Global Shared Services, Growens, Gruppo Arvedi, Gruppo Mondadori - Direct Channel, IAG - Italian Angels for Growth, IT Impresa, Jakala, KPMG, Microdata, Net4market-CSAMED, Promoworld, Value Group, Kipy, Fabbrica digitale.

Un articolo di

Sabrina Cliti

Sabrina Cliti

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti