NEWS | Berlino

Herzlich willkommen #AlumniUnicatt

07 novembre 2024

Herzlich willkommen #AlumniUnicatt

Condividi su:

«Il primo incontro con gli Alumni a Berlino è stato speciale: location molto berlinese, atmosfera effervescente e persone aperte al dialogo. Non vedo l’ora del prossimo evento!».

«È stata una serata stimolante, che ha offerto l'opportunità di connettersi con ex studenti della mia stessa università, favorendo il networking a Berlino in un contesto professionale e conviviale».

«Bellissima iniziativa, ottima occasione per conoscere persone nuove e “sentirsi un po’ a casa” anche all'estero. Da riproporre!». Così Alice, Antonio e Federico, laureati della Facoltà di Economia, commentano il primo evento rivolto agli ex studenti, oggi professionisti a Berlino.

Dopo Bruxelles, Londra, Shanghai, Singapore, Dubai, New York, Hong Kong, Parigi e Zurigo, la città di Berlino è la meta scelta per sviluppare il nono Comitato Internazionale Alumni UCSC.

L’evento di presentazione è stato introdotto dalla dott.ssa Ilenia Pagani, Direttrice della Funzione Attività e Progetti Istituzionali, Alumni e Fundraising di Ateneo che ha raccontato come il progetto Alumni UCSC si basa su due convinzioni profonde: la prima è che la vera reputazione dell’Ateneo si costruisce con le persone che si sono laureate, quindi – dichiara rivolgendosi ai presenti: «Siete voi gli Ambasciatori di una educazione ricevuta, di uno stile di apprendimento, di alta qualità, soprattutto per l’esperienza umana che avete fatto in Università – e continua – La seconda, invece, è che le relazioni devono avere un significato e quindi l’esperienza di comunità svolta in Università può continuare anche in altri contesti. Allo stesso modo gli studenti di oggi, alumni di domani, sanno di poter fare riferimento su una solida comunità internazionale».

Ospite della serata, la Professoressa Federica Missaglia, Ordinaria di Lingua, Traduzione e Linguistica Tedesca e Direttrice del Master “Deutsch für die internationale Wirtschaftskommunikation”, che ha iniziato il suo intervento descrivendo il legame del numero 9 con la città di Berlino: «Il numero 9 è ricorrente e importante per la città di Berlino: il 9 novembre 1989 la caduta del muro; 1990 Berlino è diventata la capitale della Germania unita, abbiamo appena festeggiato la Giornata dell’unità tedesca (Tag der deutschen Einheit – festa nazionale) il 3. ottobre u.s.».

Ha poi sottolineato come l’Ateneo si contraddistingua per il suo impegno educativo e come ponga – e in questo è l’essere “cattolica” – l’individuo, studentessa e studente, personale tecnico e amministrativo, docente, al centro di una rete di rapporti e di relazioni, anche internazionali, di cui il comitato berlinese può considerarsi uno dei tanti esempi.

Un articolo di

Anna Simonati

Alumni UCSC

Condividi su:


La Professoressa Missaglia ha così spiegato come l’internazionalizzazione sia un asset strategico per l’Università Cattolica in tutti e tre i pilastri su cui si fonda: nella didattica con progetti formativi congiunti a tutti i livelli, ad esempio con progetti di mobilità internazionale di studenti e docenti (Erasmus ecc.), double degree con università estere, dottorati in co-tutela ecc.; nella ricerca con progetti vincitori di bandi europei e internazionali che inseriscono l’Ateneo in reti di ricerca internazionali con università, enti di ricerca, istituzioni pubbliche e private nazionali e non; nella cosiddetta terza missione con progetti di cooperazione internazionale in vari continenti.

«Il nostro Ateneo – prosegue la docente - si caratterizza dal prefisso inter- anche in altri ambiti, poiché si contraddistingue per la sua inter-disciplinarietà e la sua inter-culturalità. Non ultimo l’Istituto di cultura araba, inaugurato nell’agosto scorso e volto a favorire il dialogo arabo-occidentale».

In conclusione, il ringraziamento a tutti i presenti per il valore aggiunto di un evento del genere: «Il mio piacere più grande è poter incontrare le mie ex e i miei ex e raccogliere le vostre testimonianze di successi professionali e personali a Berlino e in Germania e sapervi ambasciatori dell’Università Cattolica nel mondo, ideatori di iniziative e attività di promozione, ma anche pronti ad accogliere le alumnae e gli alumni di domani».

La serata è proseguita all’insegna del networking tra più di 50 Alumni di diverse Facoltà e professionisti in diversi settori. Un gruppo di persone entusiaste, forti dei valori comuni appresi nei loro percorsi di studi nello stesso Ateneo.

Il prossimo obiettivo è strutturare il gruppo di coordinamento che guiderà il Comitato Internazionale Alumni UCSC – Germania nel 2025 e definire le iniziative sul territorio.

«Spesso mi dimentico di non essere l'unica ad aver lasciato molto alle spalle e deciso di cominciare un nuovo futuro a migliaia di chilometri di distanza da casa. È stato particolarmente significativo per me, che ho vissuto solo in parte l’esperienza universitaria in presenza a causa del Covid, trovare persone che hanno vite private e accademiche molto diverse dalla mia ma che, come me, hanno scelto di lasciare il passato in Italia per cercare la loro strada a Berlino. Essere parte di una rete di ex studenti così vicini ma con esperienze così lontane è un vero arricchimento che voglio decisamente mantenere vivo nel tempo». Le parole di Giulia, laureata della Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere, testimoniano come i gruppi internazionali rappresentano realmente un punto di riferimento per Alumnae e Alumni e che attraverso la community Alumni UCSC, le storie di ogni ex studente si intrecciano con quella centenaria dell’Ateneo, coinvolgendo generazioni diverse con profili variegati, accomunate dal desiderio di continuare ad appartenere a una storia ricca di valori e tradizioni. 

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti