«Dobbiamo prendere sul serio la domanda di futuro che oggi non è solo dei giovani, ma certamente essi la sentono in modo più urgente e, per alcuni versi, drammatico». Con queste parole la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana ha introdotto la centesima edizione della Giornata per l'Università Cattolica, promossa dall'Istituto Toniolo, ente fondatore dell'Ateneo, che si celebrerà domenica 14 aprile con la Santa Messa che verrà trasmessa in diretta tv su Rai1 dall'Aula Magna della sede di largo Gemelli (ore 11).
«Tra disincanto e desiderio - prosegue la Cei nel suo messaggio riprendendo il tema della Giornata 2024 - è l’orizzonte entro cui si muove la vita dei giovani oggi. C’è tutta la disillusione rispetto a un futuro che non offre certezze e finisce per scoraggiare e demotivare. Nello stesso tempo, però, resta forte la ricerca del senso da dare alla propria esistenza, del posto da assumere nel mondo e delle strade da percorrere per non sentirsi vecchi prima del tempo. I giovani sono il termometro di una società in deficit di speranza e incapace di vivere il presente come piattaforma reale e concreta per costruire il futuro».
DOMANDA DI FUTURO - IL MESSAGGIO DELLA CEI
A inaugurare gli eventi per la Giornata sarà l’incontro nazionale dei Delegati e degli Amici dell’Università Cattolica, dal 5 al 7 aprile, un momento con spazi di confronto e dibattito. Delegati da tutti Italia parteciperanno a incontri in Università Cattolica e al Seminario di Seveso dove, venerdì sera alle ore 21, dialogheranno con l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, presidente dell’Istituto Toniolo.
Ad aprire la tre giorni, nel pomeriggio di venerdì 5 aprile sarà la tavola rotonda “Cerco, dunque credo?” (ore 16.30 Aula Gemelli, Università Cattolica). Tema dell'incontro sarà la domanda "Perché vi siete allontanati dalla Chiesa?", posta a cento giovani tra i 18 e i 29 anni, da cui ha preso le mosse la nuova indagine qualitativa condotta dall’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo. La seconda sessione dell’incontro si terrà sabato 6 aprile (9-12.30) al seminario di Seveso.
Domenica 7 aprile, alle ore 9, la presentazione del nuovo Rapporto Giovani con la professoressa Elena Beccalli, preside Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative all’Università Cattolica, co-autrice del capitolo del Rapporto Giovani “Intelligenza artificiale: conoscenza e utilizzo tra rischi e opportunità” e il professor Alessandro Rosina, coordinatore dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo.