NEWS | Parola del giorno

«Ma quello si allontanò» (Mc 1,45)

14 gennaio 2021

«Ma quello si allontanò» (Mc 1,45)

Condividi su:

parola del giorno

Vangelo di Marco (Mc 1,40-45)

Una vita rovinata, una vita di sofferenza, di esclusione e di angoscia: la vita del lebbroso. Si sente tutto il dolore esistenziale e tutta l’umiliazione nel grido: «Se vuoi, puoi purificarmi» (Mc 1,40).

Lo vediamo in ginocchio, umiliato, mentre supplica Gesù. Forse mai si era dovuto inginocchiare di fronte a qualcuno, forse non aveva mai dovuto chiedere qualcosa prima di allora. Il Signore ne prova compassione e compie il gesto incredibile: tocca l’impuro e lo guarisce. E lo ammonisce: «Non dire niente a nessuno! Va’ piuttosto a purificarti secondo la Legge» (cfr. Mc 1,44).

Quello, invece, fa tutto il contrario: bella riconoscenza! Bella fiducia in Colui che ti ha ridato la vita! Ma non facciamo anche noi così, quando con il nodo alla gola imploriamo il Signore e invece poi, una volta ottenuta la grazia, anziché ascoltare la Sua voce ci rituffiamo nelle nostre abitudini e nelle nostre chiacchiere? Ci salvi Gesù dall’allontanarci così, ci salvi dalla nostra superficialità e ci insegni ad ascoltare la Sua voce.

Un articolo di

Federico Gallo

Assistente pastorale

Condividi su:

Su iniziativa di S. E. mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e del Centro pastorale pubblichiamo brevi testi evocativi, a partire dal Vangelo del giorno, per aiutare la riflessione e la preghiera in questo periodo così complesso a causa della crisi sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus.

Scriveranno teologi, assistenti pastorali e professori. I testi saranno letti in un podcast e accompagnati da un’immagine scelta in rete.

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti