NEWS | Open Week Master

Passione e formazione, combinazione vincente

14 settembre 2021

Passione e formazione, combinazione vincente

Condividi su:

Investire su se stessi paga, sempre. Ma per imporsi sul mondo del lavoro serve anche coraggio, determinazione e, soprattutto, tanta passione.

Questi gli spunti, preziosi, emersi dalla tavola rotonda Nuove competenze per nuovi scenari: la formazione postlaurea può fare la differenza? che, lunedì 13 settembre, ha aperto l’Open Week Master dell’Università Cattolica.

«Il master è una grande opportunità – ha detto aprendo l’incontro il direttore dell’Area di ricerca e sviluppo dell’Ateneo Mario Gatti - per creare un ambiente di apprendimento positivo dove docenti e discenti possono una creare una comunità attiva che permette di scambiare osservazioni, informazioni, esigenze va oltre il momento della semplice lezione. Per crescere professionalmente e culturalmente».

«L’apporto dei professionisti – ha aggiunto - coniuga la metodologia di apprendimento nelle varie discipline a una capacità di intervento sul mercato del lavoro, che soprattutto dopo la pandemia, è ancor di più in trasformazione e non può essere seguito facendosi influenzare dalle mode del momento ma da una visione generale dove è fondamentale la capacità culturale di leggere i fenomeni».

Sulla stessa linea Ismene Papageorgiu, responsabile master e corsi specializzanti dell’Università Cattolica: «La realtà è mutevole e in continua evoluzione. Dobbiamo essere in grado di fornire un approccio culturale che sia efficace per potersi muovere in situazioni così flessibili e imprevedibili».

E che la formazione sia fondamentale per inserirsi nel mondo del lavoro lo dicono anche i numeri. «Con la pandemia – ha spiegato Nicola Saldutti, caporedattore Economia del Corriere della Sera - sono stati persi un milione di posti e ne sono stati recuperati 600mila. I dati usciti in questi giorni indicano chiaramente che il recupero maggiore è direttamente proporzionale al livello di istruzione. Più è basso, più calano le possibilità di collocamento. E questo vale per la laurea e, ovviamente, anche per i master. Se si investe su stessi le probabilità di individuare un percorso professionale crescono sensibilmente».

Un articolo di

Luca Aprea

Luca Aprea

Condividi su:


«Molte imprese - ha aggiunto Saldutti - nel selezionare le persone, oltre alle abilità e competenze, valutano un altro elemento molto importante: la passione, la capacità di una persona di fare bene quel che le piace fare con la capacità di adattarsi. Inoltre è necessario saper leggere la realtà. Partite da voi – ha detto rivolgendosi agli studenti - da quel che vi interessa. Le imprese scelgono ma è vero anche il contrario. Vi dovete immaginare come una start-up. Le competenze le aziende non hanno problemi a trovarle, quel che fa la differenza nella selezione delle persone è la passione e l’impegno che ormai sono un elemento quantitativo nel mondo del lavoro».

Sostenibilità e tecnologia sono invece le parole chiave del mondo del lavoro secondo Umberto Guidoni, Condirettore Generale ANIA: «Sono questi i due grandi blocchi centriali che peraltro si intersecano tra loro. La prima non è più “solo” una questione solo ecologico-ambientale ma un asset fondamentale per le aziende, anche nella costruzione del proprio bilancio. La seconda, in particolar modo la transizione verso il digitale, è un altro elemento imprescindibile. Un esempio lo posso fare portando una testimonianza del mio settore, quello assicurativo, dove la figura del data analyst ormai è essenziale quasi, se non di più, di quella, centrale, dell’attuario».

L’incontro si è concluso con una testimonianza diretta, quella di Susanna Lombardo, Marketing Specialist, Bulthaup Italia e alumna del master Deutsch für die internationale Wirtschaftskommunikation: «Grazie al master sono entrata in contatto con l’azienda per cui lavoro. Un’esperienza che mi ha aiutato ad avere una maggiore facilità ad entrare e orientarmi nel mondo del lavoro. Si tratta di uno strumento prezioso non solo per le aziende ma anche e soprattutto per gli studenti perché con con una formazione post-laurea è possibile scegliere un contesto professionale idoneo ai propri obiettivi di carriera e desideri individuali. Tuttavia il percorso di formazione deve essere continuo ed è fondamentale aggiornarsi, frequentando webinar e corsi per mantenere costante il percorso di apprendimento».

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti