Investire su se stessi paga, sempre. Ma per imporsi sul mondo del lavoro serve anche coraggio, determinazione e, soprattutto, tanta passione.
Questi gli spunti, preziosi, emersi dalla tavola rotonda Nuove competenze per nuovi scenari: la formazione postlaurea può fare la differenza? che, lunedì 13 settembre, ha aperto l’Open Week Master dell’Università Cattolica.
«Il master è una grande opportunità – ha detto aprendo l’incontro il direttore dell’Area di ricerca e sviluppo dell’Ateneo Mario Gatti - per creare un ambiente di apprendimento positivo dove docenti e discenti possono una creare una comunità attiva che permette di scambiare osservazioni, informazioni, esigenze va oltre il momento della semplice lezione. Per crescere professionalmente e culturalmente».
«L’apporto dei professionisti – ha aggiunto - coniuga la metodologia di apprendimento nelle varie discipline a una capacità di intervento sul mercato del lavoro, che soprattutto dopo la pandemia, è ancor di più in trasformazione e non può essere seguito facendosi influenzare dalle mode del momento ma da una visione generale dove è fondamentale la capacità culturale di leggere i fenomeni».
Sulla stessa linea Ismene Papageorgiu, responsabile master e corsi specializzanti dell’Università Cattolica: «La realtà è mutevole e in continua evoluzione. Dobbiamo essere in grado di fornire un approccio culturale che sia efficace per potersi muovere in situazioni così flessibili e imprevedibili».
E che la formazione sia fondamentale per inserirsi nel mondo del lavoro lo dicono anche i numeri. «Con la pandemia – ha spiegato Nicola Saldutti, caporedattore Economia del Corriere della Sera - sono stati persi un milione di posti e ne sono stati recuperati 600mila. I dati usciti in questi giorni indicano chiaramente che il recupero maggiore è direttamente proporzionale al livello di istruzione. Più è basso, più calano le possibilità di collocamento. E questo vale per la laurea e, ovviamente, anche per i master. Se si investe su stessi le probabilità di individuare un percorso professionale crescono sensibilmente».