Tra i protagonisti, solo per citarne alcuni, Tolentino de Mendonça, Carlo Ossola, Antonio Spadaro, Barbara Jatta, Alessandro D’Avenia, Massimo Recalcati, Massimo Cacciari, Silvano Petrosino, Paolo Giordano, Vito Mancuso, Fausto Colombo, Massimo Scaglioni, Giuseppe Riva, Luca Peyron, Gabrio Forti, Claudia Mazzucato, Mariangela Gualtieri, Melania Mazzucco, Agnese Moro, Stefano Boeri, Pierangelo Sequeri, Tahar Ben Jelloun.
«Suggestivi alcuni eventi in programma», come hanno indicato Valeria Cantoni Mamiani e Armando Buonaiuto. Per esempio, la preghiera all’alba dalle terrazze del Duomo, la cena monastica al Refettorio Ambrosiano, l’arpa di luce, il dialogo interreligioso, l’incontro al Cenacolo di Leonardo e quello all’Ambrosiana accanto al cartone di Raffaello che racconta lo stupore degli apostoli di fronte all’annunciato tradimento di Gesù, la riflessione sull’incompiutezza della Pietà Rondanini di Michelangelo.
Una meraviglia, quella raccontata dal Festival, non solo spirituale ma anche naturale e dell’ecosistema, affrontata da scienziati di fama internazionale: Fabiola Gianotti, Alberto Mantovani, Wolfgang Fasser.
A concludere il Festival sarà, domenica 17 marzo, Massimo Popolizio interprete tra i più stimati della scena teatrale e cinematografica che leggerà “Una voce come di bambino”, dalle “Confessioni” di Sant’Agostino, accompagnato nella Basilica di San Lorenzo Maggiore dai canti della tradizione di Taizé.
Importanti istituzioni culturali, artistiche, educative, sociali, laiche e religiose della città hanno partecipato all’organizzazione dell’iniziativa a partire dai partner culturali: Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Memoriale della Shoah di Milano, Philo - Pratiche filosofiche, Piccolo Teatro di Milano, Triennale Milano. Inoltre, il Festival è reso possibile grazie ai Main Partner Intesa Sanpaolo e Humanitas University, al Partner CFMT - Centro di Formazione Management del Terziario e al contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione Rocca. Si ringraziano A2A e Comieco e, per la Media Partnership, Rai Cultura, TGR Rai e Radio Marconi.