Se qualcosa non viene raccontato, non esiste, dice Alessandro Baricco. Vale anche per il Terzo Settore, della cui immensa utilità sociale sarebbe impossibile fare a meno. Proprio per questo è nato il progetto Vivere il Terzo Settore (VTS), proponendosi come ponte tra questo mondo, gli studenti e l’università, sfruttando al meglio le potenzialità della comunicazione digitale.
Tutto è iniziato nel 2021 con una call for ideas, quella lanciata dall’Università Cattolica insieme al quotidiano Il Sole 24 Ore per promuovere iniziative che incidessero davvero sulla vita della comunità universitaria. Due lockdown in una manciata di mesi avevano messo a dura prova il desiderio mai sopito di stare insieme. Così, uno dei tanti inequivocabili segnali della voglia di riattivare i muscoli della socialità, mettendosi in gioco, è stato l’hackathon nel quale 119 studenti sono stati accompagnati da docenti, tutor ed esperti in un percorso che li ha portati ad approfondire le basi del project management.
«Un percorso arricchente», aveva detto la professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi, nel quale la partecipazione degli studenti li ha resi «sempre più protagonisti della storia dell’ateneo». A vincere la call for ideas è stato proprio il progetto pensato per rilanciare la vita comunitaria «dentro e fuori l’ateneo» grazie a esperienze di crescita professionale e personale nel Terzo Settore.
VTS offre agli studenti l’opportunità di conoscere e lavorare in realtà ad alto impatto sociale, documentando l’esperienza formativa attraverso i canali del Sole 24 Ore con il supporto di TechSoup, e raccontando le best practices e la storia dell’ente in cui si è svolto lo stage. Aumentandone quindi la visibilità e, in alcuni casi, innovandone la comunicazione. «Un’esperienza di stage fuori dal comune, che ha arricchito il curriculum degli studenti coinvolti» ricordano gli studenti che hanno ideato il progetto. «In più della metà dei casi, il programma ha permesso di ottenere un lavoro proprio in questo settore».
Forte del successo ottenuto nella scorsa edizione, e allargandosi a tre nuovi enti non-profit, VTS rilancia la possibilità di candidarsi per la selezione sul portale Stage & Placement dell’ateneo. Gli stage si rivolgono a tutti gli studenti dell’Università Cattolica e inizieranno a partire dal mese di marzo. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina del progetto sul sito di Cattolicaper il Terzo Settore.