Dal 16 al 20 novembre torna Bookcity Milano, il ciclo di eventi dedicato ai libri che quest'anno è dedicato al tema Vita ibrida. L’Università Cattolica partecipa con 26 incontri (lezioni aperte, laboratori, presentazioni librarie e tavole rotonde) e 87 relatori impegnati in dibattiti sull'attualità (società, economia, cinema, lavoro, psicologia e politica) o in eventi letterari, alcuni molto gustosi (come l'aperitivo letterario) o sotto il mare… come il secondo appuntamento della Scuola di lettura. Non mancano gli ospiti internazionali, come il politologo Michael Cox, lo scrittore Alberto Manguel e il filosofo Miguel Benasayag. Ma vediamo cosa riserva il programma coordinato dalla casa editrice Vita e Pensiero (per avere info specifiche cliccare sul titolo di ogni incontro).
EDITORIA, MESTIERI DEL LIBRO E IL FENOMENO “ISTANT”
Come cambia il mestiere del fare i libri in un mondo sempre più veloce? E che fine fa la qualità (e la verità) lavorando a ridosso degli eventi e delle notizie in corso (es. la guerra)? Sono alcuni interrogativi alla base dell’evento annuale Engaging The Reader. L’appuntamento, organizzato dai Master editoria d’Ateneo, è per giovedì 17 novembre (dalle 9.15) e si divide in due parti: una intitolata Velocità o verità? Instant thinking, instant writing, instant book con Edoardo Barbieri, Nello Scavo, Ottavio Di Brizzi, Serena Di Nepi, Antonio Prudenzano, Laura Donnini, Ennio Sandal e Sébastien Le Noel e l’altra Lavorare in editoria, tra carta, web, video ed eventi con Paola Di Giampaolo, Elisa Calcagni, Ferdinando Scala, Sara Speciani, Silvia Introzzi, Federica Speziali e gli allievi dei master Professione Editoria e BookTelling. Tra venerdì e sabato si concentrano invece i laboratori sui mestieri del libro organizzati per la città in collaborazione con Editrice Bibliografica.
L’AMERICA AL BIVIO
Si intitola Il potere americano da Clinton a Biden: ascesa o declino? l’incontro che avrà ospite Michael Cox, uno dei principali studiosi di politica estera americana, che nel suo ultimo libro Agonie dell’impero delinea i modi in cui cinque presidenti americani – Clinton, Bush, Obama, Trump e ora Biden – hanno affrontato i problemi a lungo termine, nella gestione di un impero sotto stress crescente. Dialoga con lui, nell'ambito del nuovo ciclo di ASERIncontra, il direttore dell'Alta Scuola in Economia e relazioni internazionali Vittorio Emanuele Parsi. Per partecipare, in presenza o in streaming iscrizione obbligatoria al link.
L’ECONOMIA E IL LAVORO CHE CAMBIA
«Praticare una economia diversa, quella che fa vivere e non uccide, include e non esclude, umanizza e non disumanizza, si prende cura del creato e non lo depreda» ha detto papa Francesco. A questo pensiero è dedicato l’appuntamento Siamo in debito? Nuovi paradigmi per contrastare povertà e disuguaglianze partendo dal libro The Economy of Francesco. Il racconto dei protagonisti per una nuova economia a cura di Marco Girardo e Maria Gaglione e dal lavoro dell’Osservatorio Debito Privato diretto dalla prof.ssa Antonella Sciarrone Alibrandi.
Non poteva mancare il tema dello Smart Working e della vita ibrida del lavoro tra casa e ufficio: se ne parla a partire dal libro Smart Working Reloaded di Luca Pesenti e Giovanni Scansani, con Claudia Manzi, Claudio Lucifora, la Ceo di Jointly Francesca Rizzi e la direttrice delle Risorse Umane d’Ateneo Marzia Benelli, in collaborazione con il laboratorio SWAP.
Il dibattito si sposta sul sistema pubblico e sugli intrecci con il diritto amministrativo nell’incontro La macchina burocratica dello stato serve al cittadino e all'economia? Rispondono Francesco Caio, già Ceo di Poste italiane, Aldo Travi, autore del libro Pubblica amministrazione, Guido Camera e Rita Querzè del Corriere della Sera.
In Fondazione Feltrinelli un altro punto di vista sul lavoro, passando dalle relazioni tra manager e collaboratori, nell’incontro Perché e come avere cura di sé e degli altri nel lavoro? Ne discutono Valeria Cantoni Mamiani, autrice di Leadership di cura, Massimiliano Tarantino, Piergiuseppe Biandrino e Cristina Tajani.
L’UMANO IN TRASFORMAZIONE TRA FRAGILITÀ E NUOVE SINERGIE CULTURALI
Do ut des. C’è una ragionevole follia nell’umano che contabilizza la giustizia, terrena e non. Lo racconteranno Gabrio Forti e Silvano Petrosino, autori del libro Logiche follie. Sacrifici umani e illusioni della giustizia, con Annachiara Sacchi del Corriere della Sera nell’evento Religione e giustizia: quando i conti non tornano (in collaborazione con l'Archivio J. Ries).
A come affrontare le nostre fragilità è dedicato invece l’appuntamento Tra paura e resilienza: la nostra capacità di affrontare le avversità con Anna Bertoni, Sergio Astori, Alice Chirico, Emanuela Confalonieri, Andrea Gaggioli, Paolo Maria Manzalini, Giulia Olivari, Elisa Veronesi, a cura del Dipartimento di Psicologia, del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia e dalle Edizioni San Paolo.
A un racconto diverso della nostra città è dedicato l’incontro Una nuova geografia culturale per Milano: identità, dialogo e pratiche transculturali nei quartieri della città a cura di master in Eventi e Comunicazione per la Cultura (MEC), in collaborazione con la Direzione Cultura del Comune di Milano. Disponibile in download gratuito il fascicolo della rivista Comunicazioni Sociali correlato e intitolato Migrations /Mediations. Promoting Transcultural Dialogue through Media, Arts and Culture.
Di ibridazioni tra discipline si parla nell’evento, organizzato dal comitato Bookcity Università, Il nuovo paradigma della Complessità: dalle scienze della vita alla società, con docenti di vari atenei: Lilia Alberghina, Paola Dubini, Ivano Eberini, Cristina Frosini, Alberto Luini, Nunzio Mastrolia e, per il nostro Ateneo, Ciro De Florio.
Torna a Bookcity il filosofo argentino Miguel Benasayag nell’evento online La vita ibrida tra fragilità umana e performance tecnologica con Giuseppe Riva, curatore di Humane Robotics e direttore dell'Humane Technology Lab, Ivana Pais e Alessandro Beltrami di Avvenire (live sui canali Vita e Pensiero, al link)
LETTERATURA, POESIA E CINEMA: IBRIDO TRA REALTÀ, MEMORIA E FANTASIA
Molto ricco il calendario di eventi dedicato alla letteratura. Non manca la poesia con l’evento Realismo terminale: il futurismo del terzo millennio con Guido Oldani, Rosanna Morace, Daniele Maria Pegorari, Stefania Segatori, Tiziano Rossi, un dibattito attorno al libro di Giuseppe Langella, Pandemie e altre poesie civili.
In libreria potrete invece assistere a un talk show letterario: Snapping books - parole e pagine che fotografano il mondo , ideato da Enrica Caretta, a cura di Almed e con il gruppo “I giusti continuano a leggere” di Vita e Pensiero.
L’Istituto Confucio (via Carducci) ci invita invece a rivolgere lo sguardo all’Oriente con La nascita della letteratura cinese moderna, con Elisa Giunipero e Nicoletta Pesaro.
In occasione del ventennale della scomparsa, Giuseppe Lupo, con Mario Andreose, Benedetta Centovalli e Antonio Moresco, ricorda invece la grande studiosa nell’incontro Per Maria Corti, un omaggio al suo lavoro di scrittrice, storica della lingua, filologa e dantista controcorrente.
Francesca Piredda apre invece le porte dell’aula alla città per lezione aperta I festival del cinema in Italia , titolo del libro presentato, a cura di ALMED, Master Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo (MICA), con Andrea Chimento, Alberto Barbera, Bruno Zambardino.
Due gli appuntamenti dedicati alla lettura: uno online, La meraviglia della lettura con Paola Mastrocola, Mariagrazia Fanchi e Laura Prinetti, a cura di Almed e la Rivista megliounlibro; l’altro in presenza con lo scrittore Alberto Manguel, allievo di Borges e oggi direttore del Centro di lettura internazionale di Lisbona, protagonista del secondo incontro della Scuola di lettura Vita e Pensiero (dopo il primo con Alessandro D’Avenia) dedicato a Ventimila leghe sotto i mari di Verne e intitolato «Non è possibile vivere da soli».
Manguel è ospite di altri due eventi Bookcity fuori l’Ateneo e dedicati al suo ultimo gustoso libro Ricettario dei luoghi immaginari: Aperitivo letterario nei luoghi immaginari con Andrea Kerbaker, aperitivo ispirato alle ricette del volume (presso l’Enosteria sociale, via Pietro Calvi 31), e Il gusto di mescolare realtà e fantasia, con Anna Prandoni di Gastronomika (Linkiesta) e Alessandro Zaccuri. Un’occasione per rivedere le ricette preparate dallo chef di Casa Fogliani che si potranno gustare al Ristorante.9 in via Necchi nella settimana di Bookcity.