NEWS | Milano

Unicatt con Vita e Pensiero a Bookcity 2022: tutti gli eventi

11 novembre 2022

Unicatt con Vita e Pensiero a Bookcity 2022: tutti gli eventi

Condividi su:

Dal 16 al 20 novembre torna Bookcity Milano, il ciclo di eventi dedicato ai libri che quest'anno è dedicato al tema Vita ibrida. L’Università Cattolica partecipa con 26 incontri (lezioni aperte, laboratori, presentazioni librarie e tavole rotonde) e 87 relatori impegnati in dibattiti sull'attualità (società, economia, cinema, lavoro, psicologia e politica) o in eventi letterari, alcuni molto gustosi (come l'aperitivo letterario) o sotto il mare… come il secondo appuntamento della Scuola di lettura. Non mancano gli ospiti internazionali, come il politologo Michael Cox, lo scrittore Alberto Manguel e il filosofo Miguel Benasayag. Ma vediamo cosa riserva il programma coordinato dalla casa editrice Vita e Pensiero (per avere info specifiche cliccare sul titolo di ogni incontro).
 

EDITORIA, MESTIERI DEL LIBRO E IL FENOMENO “ISTANT”

Come cambia il mestiere del fare i libri in un mondo sempre più veloce? E che fine fa la qualità (e la verità) lavorando a ridosso degli eventi e delle notizie in corso (es. la guerra)? Sono alcuni interrogativi alla base dell’evento annuale Engaging The Reader. L’appuntamento, organizzato dai Master editoria d’Ateneo, è per giovedì 17 novembre (dalle 9.15) e si divide in due parti: una intitolata Velocità o verità? Instant thinking, instant writing, instant book con Edoardo Barbieri, Nello Scavo, Ottavio Di Brizzi, Serena Di Nepi, Antonio Prudenzano, Laura Donnini, Ennio Sandal e Sébastien Le Noel e l’altra Lavorare in editoria, tra carta, web, video ed eventi con Paola Di Giampaolo, Elisa Calcagni, Ferdinando Scala, Sara Speciani, Silvia Introzzi, Federica Speziali e gli allievi dei master Professione Editoria e BookTelling. Tra venerdì e sabato si concentrano invece i laboratori sui mestieri del libro organizzati per la città in collaborazione con Editrice Bibliografica.


L’AMERICA AL BIVIO

Si intitola Il potere americano da Clinton a Biden: ascesa o declino? l’incontro che avrà ospite Michael Cox, uno dei principali studiosi di politica estera americana, che nel suo ultimo libro Agonie dell’impero delinea i modi in cui cinque presidenti americani – Clinton, Bush, Obama, Trump e ora Biden – hanno affrontato i problemi a lungo termine, nella gestione di un impero sotto stress crescente. Dialoga con lui, nell'ambito del nuovo ciclo di ASERIncontra, il direttore dell'Alta Scuola in Economia e relazioni internazionali Vittorio Emanuele Parsi. Per partecipare, in presenza o in streaming iscrizione obbligatoria al link.


L’ECONOMIA E IL LAVORO CHE CAMBIA

«Praticare una economia diversa, quella che fa vivere e non uccide, include e non esclude, umanizza e non disumanizza, si prende cura del creato e non lo depreda» ha detto papa Francesco. A questo pensiero è dedicato l’appuntamento Siamo in debito? Nuovi paradigmi per contrastare povertà e disuguaglianze partendo dal libro The Economy of Francesco. Il racconto dei protagonisti per una nuova economia a cura di Marco Girardo e Maria Gaglione e dal lavoro dell’Osservatorio Debito Privato diretto dalla prof.ssa Antonella Sciarrone Alibrandi.

Non poteva mancare il tema dello Smart Working e della vita ibrida del lavoro tra casa e ufficio: se ne parla a partire dal libro Smart Working Reloaded di Luca Pesenti e Giovanni Scansani, con Claudia Manzi, Claudio Lucifora, la Ceo di Jointly Francesca Rizzi e la direttrice delle Risorse Umane d’Ateneo Marzia Benelli, in collaborazione con il laboratorio SWAP.

Il dibattito si sposta sul sistema pubblico e sugli intrecci con il diritto amministrativo nell’incontro La macchina burocratica dello stato serve al cittadino e all'economia? Rispondono Francesco Caio, già Ceo di Poste italiane, Aldo Travi, autore del libro Pubblica amministrazione, Guido Camera e Rita Querzè del Corriere della Sera.

In Fondazione Feltrinelli un altro punto di vista sul lavoro, passando dalle relazioni tra manager e collaboratori, nell’incontro Perché e come avere cura di sé e degli altri nel lavoro? Ne discutono Valeria Cantoni Mamiani, autrice di Leadership di cura, Massimiliano Tarantino, Piergiuseppe Biandrino e Cristina Tajani.


L’UMANO IN TRASFORMAZIONE TRA FRAGILITÀ E NUOVE SINERGIE CULTURALI

Do ut des. C’è una ragionevole follia nell’umano che contabilizza la giustizia, terrena e non. Lo racconteranno Gabrio Forti e Silvano Petrosino, autori del libro Logiche follie. Sacrifici umani e illusioni della giustizia, con Annachiara Sacchi del Corriere della Sera nell’evento Religione e giustizia: quando i conti non tornano (in collaborazione con l'Archivio J. Ries).

A come affrontare le nostre fragilità è dedicato invece l’appuntamento Tra paura e resilienza: la nostra capacità di affrontare le avversità con Anna Bertoni, Sergio Astori, Alice Chirico, Emanuela Confalonieri, Andrea Gaggioli, Paolo Maria Manzalini, Giulia Olivari, Elisa Veronesi, a cura del Dipartimento di Psicologia, del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia e dalle Edizioni San Paolo.

A un racconto diverso della nostra città è dedicato l’incontro Una nuova geografia culturale per Milano: identità, dialogo e pratiche transculturali nei quartieri della città a cura di master in Eventi e Comunicazione per la Cultura (MEC), in collaborazione con la Direzione Cultura del Comune di Milano. Disponibile in download gratuito il fascicolo della rivista Comunicazioni Sociali correlato e intitolato Migrations /Mediations. Promoting Transcultural Dialogue through Media, Arts and Culture.

Di ibridazioni tra discipline si parla nell’evento, organizzato dal comitato Bookcity Università, Il nuovo paradigma della Complessità: dalle scienze della vita alla società, con docenti di vari atenei: Lilia Alberghina, Paola Dubini, Ivano Eberini, Cristina Frosini, Alberto Luini, Nunzio Mastrolia e, per il nostro Ateneo, Ciro De Florio.

Torna a Bookcity il filosofo argentino Miguel Benasayag nell’evento online La vita ibrida tra fragilità umana e performance tecnologica con Giuseppe Riva, curatore di Humane Robotics e direttore dell'Humane Technology Lab, Ivana Pais e Alessandro Beltrami di Avvenire (live sui canali Vita e Pensiero, al link)


LETTERATURA, POESIA E CINEMA: IBRIDO TRA REALTÀ, MEMORIA E FANTASIA

Molto ricco il calendario di eventi dedicato alla letteratura. Non manca la poesia con l’evento Realismo terminale: il futurismo del terzo millennio con Guido Oldani, Rosanna Morace, Daniele Maria Pegorari, Stefania Segatori, Tiziano Rossi, un dibattito attorno al libro di Giuseppe Langella, Pandemie e altre poesie civili.

In libreria potrete invece assistere a un talk show letterario: Snapping books - parole e pagine che fotografano il mondo , ideato da Enrica Caretta, a cura di Almed e con il gruppo “I giusti continuano a leggere” di Vita e Pensiero.

L’Istituto Confucio (via Carducci) ci invita invece a rivolgere lo sguardo all’Oriente con La nascita della letteratura cinese moderna, con Elisa Giunipero e Nicoletta Pesaro.

In occasione del ventennale della scomparsa, Giuseppe Lupo, con Mario Andreose, Benedetta Centovalli e Antonio Moresco, ricorda invece la grande studiosa nell’incontro Per Maria Corti, un omaggio al suo lavoro di scrittrice, storica della lingua, filologa e dantista controcorrente.

Francesca Piredda apre invece le porte dell’aula alla città per lezione aperta I festival del cinema in Italia , titolo del libro presentato, a cura di ALMED, Master Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo (MICA), con Andrea Chimento, Alberto Barbera, Bruno Zambardino.

Due gli appuntamenti dedicati alla lettura: uno online, La meraviglia della lettura con Paola Mastrocola, Mariagrazia Fanchi e Laura Prinetti, a cura di Almed e la Rivista megliounlibro; l’altro in presenza con lo scrittore Alberto Manguel, allievo di Borges e oggi direttore del Centro di lettura internazionale di Lisbona, protagonista del secondo incontro della Scuola di lettura Vita e Pensiero (dopo il primo con Alessandro D’Avenia) dedicato a Ventimila leghe sotto i mari di Verne e intitolato «Non è possibile vivere da soli».

Manguel è ospite di altri due eventi Bookcity fuori l’Ateneo e dedicati al suo ultimo gustoso libro Ricettario dei luoghi immaginari: Aperitivo letterario nei luoghi immaginari con Andrea Kerbaker, aperitivo ispirato alle ricette del volume (presso l’Enosteria sociale, via Pietro Calvi 31), e Il gusto di mescolare realtà e fantasia, con Anna Prandoni di Gastronomika (Linkiesta) e Alessandro Zaccuri. Un’occasione per rivedere le ricette preparate dallo chef di Casa Fogliani che si potranno gustare al Ristorante.9 in via Necchi nella settimana di Bookcity.

Un articolo di

Velania La Mendola

Velania La Mendola

Vita e Pensiero

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti