NEWS | scuola

Peses, aperte le iscrizioni alla seconda edizione del programma di Educazione per le Scienze economiche e sociali

04 giugno 2024

Peses, aperte le iscrizioni alla seconda edizione del programma di Educazione per le Scienze economiche e sociali

Condividi su:

I numeri di Peses, il Programma di educazione per le Scienze economiche e sociali dell’Università Cattolica, raccontano lo straordinario successo della prima edizione del progetto ideato e diretto da Carlo Cottarelli. Che ha visto la partecipazione di 50 relatori tra economisti, giuristi, imprenditori e giornalisti con l’intento di offrire agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia la possibilità di confrontarsi con personalità di rilievo nel panorama economico, giuridico e politico del nostro Paese. 

Durante l’anno scolastico 2023-24 il programma ha dato vita a 165 incontri su tutto il territorio nazionale, alcuni dei quali con il coinvolgimento di più scuole. All’Università Cattolica sono pervenute richieste da tutte le regioni italiane, la maggior parte di queste provenienti dalla Lombardia (69), dal Veneto (21), dalla Puglia (20) e dalla Sicilia (19). Le domande di adesione al programma sono state superiori alla disponibilità prevista per la prima edizione. Il 57% delle richieste è provenuto da scuole del Nord Italia, il 16% dal Centro e il 27% dal Sud. Le domande accolte sono state pari al 66% di quelle pervenute.  Il programma ha visto il coinvolgimento di 79 Licei, 65 Istituti Tecnici e Professionali e 21 Istituti di Istruzione Superiore.

 

«Abbiamo cercato di mantenere una presenza costante in tutte le aree del Paese, in rapporto alle domande di partecipazione che sono arrivate» spiega Carlo Cottarelli, economista e direttore del programma Peses, che ha anche tenuto diversi incontri, come a Milano e a Cremona. «Gli studenti, ma anche i loro insegnanti, hanno dato una grande risposta. Non siamo riusciti a soddisfare tutte le scuole interessate durante la prima edizione, perciò nel secondo anno partiremo proprio dagli istituti scolastici che non sono riusciti a partecipare. Ma ci sarà spazio anche per tante nuove scuole». Le iscrizioni alla seconda edizione del programma si sono aperte lunedì 3 giugno. È possibile iscriversi compilando questo form. Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili alla pagina dedicata all’iniziativa sul sito dell’Università Cattolica.

Tra gli ospiti che hanno partecipato alla prima edizione di Peses, Giuliano Amato, Lucia Annunziata, Fabrizio Barca, Elisabetta Belloni, Patrizio Bianchi, Tito Boeri, Alberto Bombassei, Renato Brunetta, Marco Buti, Raffaele Cantone, Mara Carfagna, Maria Chiara Carrozza, Marta Cartabia, Sabino Cassese, Roberto Cingolani, Carlo Cottarelli, Ferruccio De Bortoli, Mario Draghi, Oscar Farinetti, Fabio Fazio, Elsa Fornero, Daniele Franco, Roberto Garofoli, Enrico Giovannini, Pietro Grasso, Andrea Illy, Luciana Lamorgese, Fabrizia Lapecorella, Giuseppe Laterza, Beatrice Lorenzin, Emma Marcegaglia, Giuseppe Marotta, Bernardo Mattarella, Luca Montezemolo, Mario Monti, Letizia Moratti, Pier Carlo Padoan, Corrado Passera, Romano Prodi, Alberto Quadrio Curzio, Lucrezia Reichlin, Salvatore Rossi, Ernesto Maria Ruffini, Giuseppe Severgnini, Paola Severino, Domenico Siniscalco, Irene Tinagli, Giovanni Tria, Luciano Violante e Ignazio Visco. 

Un articolo di

Francesco Berlucchi e Martina Lanzetta

Condividi su:

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti