Il primo incontro della nuova edizione, intitolato Passione per l’attesa, si terrà il 17 ottobre 2024 con l’attore, regista e scrittore Gioele Dix che ha scelto un’opera di Giorgio Manganelli, Centuria (ed. Adelphi).
Il 7 novembre sarà ospite lo scrittore Giorgio Fontana, autore Sellerio, che ha scelto Il processo di Kafka, in occasione dei 100 anni della scomparsa dello scrittore boemo.
Nel 2025 sono già previsti gli appuntamenti con: Federica Manzon (27 febbraio), Eraldo Affinati (27 marzo), Giacomo Poretti e Daniela Cristofori (22 maggio).
Tutti gli incontri si terranno nella sede di Milano dell’Università Cattolica, in Largo Gemelli 1. L’illustrazione “Scuola di lettura” che fa da copertina all’evento è di Andrea Musso.
Sulla t-shirt della scuola 2024, consegnata in omaggio agli iscritti alla scuola campeggia la frase: "Leggere bene è preludio del costruire il mondo. Leggere il mondo è la possibilità di costruire ancora più mondo" tratta dal libro del filosofo catalano Josep Maria Esquirol, "La scuola dell’anima" (ed. Vita e Pensiero, in libreria dall’8 novembre). Un pensiero di speranza e condivisione.