NEWS | Milano

Passione per i libri: torna la Scuola di Lettura di Vita e Pensiero

04 ottobre 2024

Passione per i libri: torna la Scuola di Lettura di Vita e Pensiero

Condividi su:

La lettura profonda è una questione di affezione. Riguarda l’incontro tra la propria interiorità e i mondi dischiusi dal libro. Un incontro che genera pensieri, intuizioni, domande ed emozioni. Questo universo straordinariamente ricco e creativo oggi è in pericolo – come ha dimostrato la neuroscienziata Maryanne Wolf – per la continua distrazione del digitale e va custodito e rilanciato.

È l’intento che anima la Scuola di lettura Vita e Pensiero, un percorso di riaffezione per “contagio” alla esperienza della lettura, promosso dalla casa editrice dell’Università Cattolica. La scuola, gratuita e aperta a tutti, propone diversi incontri in un anno con scrittrici e/o scrittori che diventano per un giorno maestre e maestri di lettura su un romanzo da loro scelto.

I destinatari principali sono gli studenti universitari che vengono invitati a partecipare ai gruppi di lettura online su quel romanzo, condividendo pensieri e domande con gli altri iscritti. Il giorno dell’incontro, dopo la lezione informale dell’ospite che racconta le risonanze suscitate da quel libro, si lascia spazio alle domande degli iscritti alla scuola creando un dialogo che spesso è appassionante, insolito, toccante. Si crea una condivisione e un senso di partecipazione che solo la grande letteratura riesce ad attivare.

Dopo il successo della prima edizione 2022-2023 – 1500 partecipanti, tra cui circa 200 membri attivi della Scuola, con protagonisti Alessandro D’Avenia, Alberto Manguel, Paolo Alliata, Ilaria Gaspari, Nicola Lagioia, Joel Dicker e Maryanne Wolf – la Scuola riapre un nuovo ciclo pensato in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo.

Un articolo di

Velania La Mendola

Velania La Mendola

Vita e Pensiero

Condividi su:

Il calendario

Gioele Dix e Giorgio Manganelli

Il primo incontro della nuova edizione, intitolato Passione per l’attesa, si terrà il 17 ottobre 2024 con l’attore, regista e scrittore Gioele Dix che ha scelto un’opera di Giorgio Manganelli, Centuria (ed. Adelphi).

Il 7 novembre sarà ospite lo scrittore Giorgio Fontana, autore Sellerio, che ha scelto Il processo di Kafka, in occasione dei 100 anni della scomparsa dello scrittore boemo.

Nel 2025 sono già previsti gli appuntamenti con: Federica Manzon (27 febbraio), Eraldo Affinati (27 marzo), Giacomo Poretti e Daniela Cristofori (22 maggio).

Tutti gli incontri si terranno nella sede di Milano dell’Università Cattolica, in Largo Gemelli 1. L’illustrazione “Scuola di lettura” che fa da copertina all’evento è di Andrea Musso.

Sulla t-shirt della scuola 2024, consegnata in omaggio agli iscritti alla scuola campeggia la frase: "Leggere bene è preludio del costruire il mondo. Leggere il mondo è la possibilità di costruire ancora più mondo" tratta dal libro del filosofo catalano Josep Maria Esquirol, "La scuola dell’anima" (ed. Vita e Pensiero, in libreria dall’8 novembre). Un pensiero di speranza e condivisione.

Come partecipare

L’iniziativa, assolutamente gratuita, è aperta agli studenti e a tutti coloro che sono appassionati di lettura, a chi vuole mantenere questa affezione, a chi ha perso l’abitudine ma vuole ritrovarla: basta iscriversi online sul sito Viva il lettore, il portale di Vita e Pensiero nato in occasione dei 100 anni della casa editrice e dedicato alla lettura, in particolare alla pagina: https://www.vivaillettore.it/diventaunlettore/.

Info: info@vivaillettore.it

Newsletter

Scegli che cosa ti interessa
e resta aggiornato

Iscriviti